Progettate di pari passo con il modello gemello Ignite Mesh, le Ignite XT del brand Puma sono scarpe da ginnastica da uomo che si differenziano dalla loro altra versione solo per pochi piccoli dettagli, sostanzialmente in una forma leggermente più arrotondata e nella chiusura stringata sostenuta da occhielli piatti in tessuto tecnico. Oltre a questo, a differenza delle Ignite Mesh, le XP non hanno la linguetta in pelle scamosciata ultrasottile che offre maggior confort al collo del piede e hanno un costo per contro leggermente inferiore:
la fascia di prezzo va infatti dai € 50 ai € 125 circa; per il resto, i due modelli sono in realtà molto simili. Anche le XT offrono pertanto una calzata morbida e un’ottima ammortizzazione, unite ad una grande leggerezza; con l’uso prolungato contribuiscono a dissipare la stanchezza degli arti inferiori e sono adatte a qualunque attività fisica non professionale, come running fitwalking o palestra.
Grande comfort
Si adattano bene anche su sterrati piani. Per chi pratica attività sportiva ad un livello più alto sono ideali anche per il riscaldamento, le andature e balzi: infatti, se è vero che al piede offrono una percezione di grande morbidezza, in realtà si mantengono sempre molto reattive. Non per nulla la casa madre le presenta tra i suoi modelli di punta per il running veloce. Allo stesso modo del modello precedente, si fanno apprezzare negli allenamenti finalizzati alla velocità e allo scatto, ma, grazie alle loro caratteristiche di grande confortevolezza, non disdegnano di essere utilizzate anche, all’opposto nelle lunghe passeggiate, per il defaticamento, in palestra e in altre attività di atletica leggera.
Durante l’acquisto bisogna tenere conto che, come tutte le altre scarpe del marchio Puma, non calzano strette come invece succede con altre scarpe da ginnastica e anche chi preferisce, di solito, un numero in più se usate per il running deve tenere presente che la parte superiore cede facilmente, e potrebbe quindi dare una sensazione di eccessiva larghezza dopo un certo periodo di utilizzo.
Disponibili in diversi colori
L’ammortizzazione è ottima rispetto alla fascia di prezzo e durante la corsa queste calzature contribuiscono al defaticamento e aumentano nello stesso tempo lo slancio in fase di spinta. Come per le Ignite Mesh, sono consigliabilissime anche per camminare, per chi ha ho avuto problemi di tallonite con scarpe troppo basse e con suola dura e per chi ha necessità di trascorrere molte ore al giorno in piedi.
Sono disponibili nella colorazione nera, Vermillion Orange, blu e giallo, tutte e quattro con dettagli a contrasto, e l’estetica caratteristica di questo modello è mantenuta nell’ombreggiatura del logo, che dona alla scarpa un aspetto molto curato e di qualità. Un lato positivo, questo, che rende le Ignite XT, così come le Mesh, ancora più versatili, dal momento che faranno una bellissima figura anche utilizzate per le uscite di tutti i giorni, abbinate con un abbigliamento casual. La disponibilità delle taglie è discreta, ma la versione blu non si trova nei numeri più grandi.