La Puma annovera tra i suoi modelli di punta di sneaker da ginnastica da uomo, le Ignite Mesh. Dal punto di vista estetico, si tratta di una scarpa dalla linea pulita e curata; le colorazioni disponibili sono solo quattro, ma molto raffinate nei dettagli: blu poseidon e giallo, blu e vermillion orange, nero, giallo e nero. La cura per i particolari fa bella mostra di sé soprattutto nel logo ad effetto ombreggiato e nei profili con colorazione a contrasto dell’allacciatura.
Il range di taglie è molto buono, ma si tratta pur sempre di un modello di punta, quindi bisogna tenere conto che la disponibilità rischia di diminuire molto in fretta. La casa madre presenta le Ignite Mesh come le sue scarpe da running più reattive in assoluto, che vantano tra i loro indossatori il campione del mondo di velocità Usain Bolt.
Scarpe da velocisti
L’ignite è un materiale di nuova tecnologia che è stato utilizzato per creare gli strati superiori dei cuscinetti ammortizzanti della suola, ed è studiato per disperdere le forze di impatto e fornire allo stesso tempo una reattività e un ritorno di energia ottimali per aumentare la velocità e lo scatto in fase di spinta. La formula innovativa dell’intersuola in schiuma poliuretanica offre il massimo comfort nelle zone più soggette a sfregamento, aumentando nello stesso tempo lo slancio; sotto il tallone è integrato il cuscinetto Forever foam, che offre resistenza durante le prestazioni prolungate. Il tessuto a rete traspirante offre un grande comfort per quanto riguarda la freschezza e il passaggio di aria, unito a maggior flessibilità e maggior profondità.
È chiaramente una scarpa tecnica, che non si può associare ad una stagione sola, e per quanto sia assolutamente versatile nell’ambito delle sue potenzialità, non è destinata ad un uso su percorsi outdoor estremi. Alla calzata, questa scarpa risulta veramente molto leggera, aderente e comoda ed è ottima per distanze brevi e veloci; attorno alla caviglia l’imbottitura non è eccessiva e lascia il piede molto libero: questo dovrà adattarsi alle vostre preferenze personali. La suola è abbastanza stretta, ideale per corsa su strada e terreni puliti.
Design moderno e pulito
Caratteristica da notare è che anche i runners più alti e pesanti trovano discreto il drop di questa calzatura. È una scarpa consigliabile per gli allenamenti di running brevi e leggeri, per le sessioni di velocità, per migliorare lo scatto, per gli esercizi a corpo libero e per il riscaldamento. La sua ottima reattività la rende idonea anche a discipline di atletica leggera diverse dalla corsa, ma che richiedono la stessa prontezza di risposta. L’estetica pulita e il confort ottimale offerto rendono le Puma Ignite Mesh molto piacevoli anche per l’utilizzo quotidiano sotto un abbigliamento casual.
Infine, è da tenere in considerazione la fascia di prezzo che va dai € 50 ai € 115 circa ed è assolutamente conveniente per le caratteristiche offerte del prodotto. Nel complesso si tratta di una validissima calzatura, bella, adatta a tutti, comoda e con un ottimo rapporto qualità prezzo.