La casa madre Puma propone, con la Descendant V3, una scarpa da corsa da uomo molto conveniente dal punto di vista economico, ideale in particolar modo per chi vuole avvicinarsi al running senza impegno e per chi intende usarla nelle attività indoor. La fascia di prezzo di questa calzatura parte infatti dai € 30 circa, per non superare i € 65. Esteticamente, la scarpa risulta molto compatta e regolare e non ha un aspetto eccessivamente pesante;
va quindi molto bene anche come scarpa da tutti i giorni abbinata a jeans e felpe. Sono quattro le colorazioni disponibili: una classica “sta bene con tutto” nero e silver, una in blu elettrico, una in giallo e una variante nera con la suola color corallo per chi vuole farsi notare, ma con stile. Esternamente sono in tela, quindi non sono impermeabili; la fodera interna ha una lavorazione a maglia. Si adattano a tutte le stagioni, se evitate le intemperie e il caldo torrido.
Scarpe per lo sport
La chiusura è stringata e la suola è in gomma. Ad un primo impatto visivo, la suola appare in realtà piuttosto importante, ma si tratta comunque di una misura regolare che offre una buona ammortizzazione. Un ottima caratteristica di questa scarpa, come già per il modello corrispettivo Descendant 1.5, è la leggerezza al piede, che dà una sensazione confortevole e riposante anche dopo un utilizzo prolungato. Come molte scarpe dedicate allo sport, non hanno una particolare stagionalità, ma questo modello in particolare offre una buona traspirazione, soprattutto sull’avampiede, grazie all’utilizzo di air mesh nei materiali, mentre sul collo e intorno alla caviglia l’imbottitura abbondante non le rende forse adatte alle giornate troppo calde.
La calzata è comoda e persino abbondante, ma non è indicata la misura in centimetri e quindi, se ne avete la possibilità, vi conviene regolarvi su altre calzature dello stesso brand o provarle. Una nota positiva è che i lacci sono della giusta lunghezza e non tendono assolutamente ad allentarsi durante l’uso. L’intersuola è leggera e sagomata e la suola presenta sull’avampiede delle scanalature flessibili che rendono lo stacco più fluido.
Adatte per ogni fondo
Grazie a questa caratteristica, le Descendant V3 si comportano bene sia su fondo stradale che su sterrato e sono ottime anche per terreni morbidi e tapis roulant. La tecnologia ever truck offre resistenza nelle zone più soggette ad usura e ne aumenta la durabilità in confronto al modello precedente.
Questa scarpa è, nel complesso, ideale per i principianti, per i percorsi brevi, per i runner di basso peso corporeo e che si sottopongono ad allenamenti leggeri, per la palestra, per il fitwalking e per l’utilizzo quotidiano. L’elenco, come vedete, è lungo, ma rende giustizia ad una calzatura di poche pretese e dotata, nel suo piccolo, di una grande versatilità: la si può ben definire una scarpa che offre tutta l’affidabilità di un grande marchio ad un prezzo molto ridotto, e che si adatta bene a soddisfare le esigenze di una larga fetta di utilizzatori.