La Descendant V 1.5 è una scarpa da corsa da uomo proposta dalla Puma, di fascia medio bassa e molto conveniente, con un prezzo che si aggira dai € 35 ai € 70 circa. Ovviamente, non può essere una scarpa da utilizzare a livello professionale e la qualità, pur essendo adeguata al nome che porta, è quella di una comune scarpa da ginnastica. Esternamente, le Descendant V 1.5 sono composte da un materiale tecnico sintetico.
La fodera è in tessuto e la suola è in gomma. La chiusura è semplice e stringata. Come per la maggior parte delle Puma, la calzata risulta quella di una normale scarpa da ginnastica e non si sente la necessità di acquistare un numero superiore a quello usato abitualmente. La disponibilità delle taglie è buona per tutti i colori.
Molti colori
A vista la prima cosa che si nota è la forma a virgola della suola, che, come si può notare osservandola lateralmente, mantiene la punta leggermente rialzata per accompagnare il ciclo dal passo durante la corsa. Le colorazioni disponibili sono 5, due classiche e tre più vivaci: la classica nera con logo bianco; Iceland Green e fluo yellow; blu e fluo peach; white and black (che non il banale negativo della prima, ma una variante bicolore); white and blue. Il peso di questa calzatura è contenuto per la sua categoria e si attesta sotto il mezzo chilo.
L’ammortizzazione offerta durante la corsa è tutto sommato piuttosto buona, soprattutto sull’asfalto, su terreni morbidi e se la utilizzate in palestra per il fitness oppure sul tapis roulant. La parte anteriore è abbastanza traspirante grazie alla telatura superiore, la quale fa in modo che il piede rimanga fresco anche dopo tempi molto lunghi e nel caso di uso intensivo. La durabilità di questa scarpa non è eccessiva, ma è adeguata ad una calzatura in tessuto di questa fascia di prezzo. La vestibilità è forse la sua caratteristica migliore, almeno per chi cerca la comodità e il comfort, in quanto risulta morbida e leggera; la scarpa quasi non si avverte nel camminare e il piede poggia su una base soffice che lascia grande libertà di movimento.
Il verdetto
In generale, possiamo dire che si tratta di una calzatura adatta ai runners neofiti che non hanno ancora deciso quante risorse dedicare all’attività sportiva, a chi vuole fare allenamenti leggeri e a chi intende utilizzarla in palestra, per fitness ed esercizi a corpo libero. Si rivela ottima anche per le passeggiate e l’uso quotidiano per chi cammina molto o resta molte ore in piedi. la grande convenienza ne fa poi un must sia per i principianti che per chi non vuole investire troppo in una scarpa da corsa.
L’estetica curata e minimal la rende portabilissima tutti i giorni sotto un abbigliamento casual e la linea semplice e contenuta fa sì che l’impatto visivo non dia troppo nell’occhio. È senza dubbio una scarpa consigliabile per chi ricerca queste caratteristiche, legata ad un brand affidabile e serio.