La M980 D V2 di casa New Balance è una scarpa da corsa da uomo di livello medio alto, la cui fascia di prezzo si aggira tra i € 70 e i € 180 circa. L’estetica proposta, nella forma, è simile a quella di una Sneaker bassa, con la punta affusolata ed una linea semplice e pulita, in cui è stato evitato l’utilizzo di inserti in gomma sulla parte superiore della tomaia per lasciarne l’aspetto più elegante.
È stata realizzata in 5 combinazioni di colori, tutte molto vivide: grigio e verde fluo; grigio, giallo e arancio; giallo fluo e blu; blu e arancio, rosso e nero. La suola è realizzata in materiale fluorescente che aumenta la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione. Il range delle taglie disponibile non è ampissimo, andando dal 41 e mezzo al 47 e mezzo, ma la caratteristica di questo brand è la possibilità di scegliere la versione a pianta larga, molto comoda per chi ha questa necessità.
Cuciture assenti: dove sono finite?
La vestibilità è regolare e corrisponde al proprio solito numero, sempre tenendo presente che per il running si preferisce spesso optare per una calzata più comoda. È comunque presente l’indicazione della misura in centimetri. Questa calzatura vanta un’intersuola di ultima generazione in Fresh Foam, un unico pezzo di schiuma che rende l’appoggio della pianta del piede più morbido e naturale. La tomaia è costituita da un mesh traspirante che lascia circolare l’aria, ed è realizzata con una tecnologia a fusione che permette la totale assenza di cuciture e, nello stesso tempo, dà alla scarpa una strutturazione solida che mantiene il piede nella giusta posizione.
Il materiale è un textile sintetico sia esternamente che internamente. La chiusura è stringata di tipo classico. Grazie ai materiali utilizzati, il peso di questa calzatura è molto contenuto e si attesta al di sotto dei 300 grammi. L’ammortizzazione offerta è molto buona, considerando l’insieme delle caratteristiche, e la calzatura avvolge e sostiene bene il piede, è reattiva e comoda da indossare.
Buono il rapporto qualità prezzo
In ambito sportivo, questo modello è estremamente versatile: si adatta bene alle sedute di running lunghe, alle mezze maratone, al fitwalking, al cardio fitness e alle passeggiate, ma anche alla palestra e agli allenamenti brevi e veloci; per la sua fascia di peso è adatta a runners leggeri, ma l’ottima ammortizzazione la rende apprezzata anche dalle taglie forti; va bene sia su strada che su sterrato, un po’ meno sul bagnato, perché la suola tende ad assorbire acqua e ad appesantirsi.
Attenzione al drop, che è basso – 4 mm: è consigliabile iniziare ad utilizzarle in modo graduale a chi non ha già esperienza nella corsa e una buona impostazione posturale, di avampiede o mesopiede. L’aspetto stile sneaker la rende molto gradevole anche come calzatura da tutti i giorni. Nel complesso, la M980 D V2 si rivela un’ottima calzatura con un buon prezzo, che conferma ancora una volta la qualità e l’affidabilità del marchio New Balance.