Dalla casa produttrice New Balance arriva la proposta di un nuovo modello di scarpa per il running da uomo di alto livello tecnico e progettata per avere grandi capacità performanti, la 590. La fascia di prezzo di questa calzatura è decisamente alta, dal momento che la si può trovare tra i € 100 e i € 230 circa, ed è in realtà quello che ci si aspetta da un modello di alta qualità e dedicato strettamente ad un utilizzo sportivo più che amatoriale.
Come indicato dalla stessa casa madre, si tratta di una calzatura dal peso leggero e con un alto grado di reattività, pensata per essere versatile e performante tanto per le prestazioni di velocità sui percorsi brevi, quanto per le mezze maratone e oltre. La calzata è molto avvolgente ma non costrittiva. L’intersuola è realizzata in REVlite, un moderno materiale tecnico che permette di ridurre il peso della calzatura pur mantenendo un ottimo grado di ammortizzazione.
Avanzata tecnologia utilizzata
La tomaia è realizzata con tecnologia FantomFit, ovvero con la pressofusione di un unico corpo materico, grazie alla quale si eliminano le cuciture, contribuendo ulteriormente ad alleggerire il prodotto finito. La tecnologia T-beam garantisce alla scarpa un’elevata stabilità e offre un grande sostegno, favorendo quindi una corretta postura, aumentando le prestazioni e riducendo il rischio di infortuni. La New Balance 590 è realizzata totalmente in materiale tecnico sintetico. Il drop è di 6 mm, non molto alto, e richiede quindi, per evitare fastidiosi dolori ai tendini, un inizio graduale da parte dei nuovi utilizzatori, soprattutto da parte di chi non ha già una discreta esperienza e una buona postura nella corsa.
Il supporto mediale è buono e non troppo rigido e rende questa scarpa adatta ad una pronazione lieve moderata. Il peso per ogni singola calzatura e al di sotto dei 250 grammi. Le due colorazioni proposte sono decisamente dedicate ad un utilizzo sportivo e al miglioramento della visibilità del runner, arancio e flash green. Le taglie disponibili vanno da 40 a 47 e mezzo e la richiesta è piuttosto alta. La tecnologia dei materiali utilizzati offre una grande traspirabilità, permettendo la circolazione dell’aria, e rende questa calzatura adatta all’utilizzo nelle giornate più calde, così come negli allenamenti più lunghi ed intensivi.
Standard elevato, come al solito
In linea con l’alta qualità New Balance, questa calzatura ideale per gli sprinters ambiziosi e per i maratoneti che ricercano buone prestazioni, grazie alle caratteristiche tecniche che offrono nello stesso prodotto ammortizzazione, reattività e al contempo un ottimo comfort. La strutturazione di questo modello permette il movimento naturale del piede, aiuta a mantenere una corretta postura durante la corsa, prevedendo così il rischio di infiammazione alle articolazioni.
Tuttavia come si è già capito, l’elevato tecnicismo e il prezzo non proprio contenuto ne fanno una calzatura consigliabile a chi ha già una certa esperienza di running alle spalle, agli amatori che desiderano passare ad un livello superiore e a quanti hanno ben chiaro quanto desiderano investire nell’attività sportiva.