La Crusader 9 del brand Mizuno è la scarpa da running da uomo ufficiale proposta da questa marca per l’anno 2015-2016. Si tratta di un modello di base, con un eccellente rapporto qualità prezzo. Per quanto riguarda le caratteristiche estetiche, questo modello è reperibile in un solo colore, ma molto gradevole: bianco con inserti in nero, rosso e silver. Particolarmente accattivante è l’aspetto posteriore con visuale focalizzata sul tallone: la suola è sagomata da un disegno a onde ergonomico e, grazie all’altezza e all’utilizzo delle bande di colore, sembra integrarsi quasi come un corpo unico al resto della scarpa.
La Mizuno Crusader 9 offre diversi vantaggi: è molto versatile, dal momento che si tratta di una calzatura con impostazione universale e, soprattutto, adatta a corridori di ogni peso e statura; è inoltre un modello da corsa leggero e molto comodo da indossare; infine, particolare da non sottovalutare, è acquistabile ad un prezzo concorrenziale.
Quanto mi costate?
La sua fascia di prezzo si aggira, infatti, appena tra i € 40 e € 55 circa ed è chiaramente pensata per la grande distribuzione verso un ampio target di acquirenti. Fate attenzione alla calzata, che è tutto sommato abbastanza regolare – anche se per i lunghi allenamenti tende forse ad essere appena un pelo troppo giusta – ma la casa produttrice non ha inserito tra le caratteristiche tecniche l’indicazione della lunghezza in cm, quindi, se ne avete la possibilità, è consigliabile provarle. In compenso, il range delle taglie tra cui scegliere è abbastanza ampio e va dal 39 al 47; ne potrà dunque beneficiare anche chi ha calza un numero di scarpe piccolo rispetto agli standard delle calzature da uomo.
Per quanto riguarda il suo tipo di utilizzo ottimale, in linea di massima questo modello si adatta bene al running su lunghezze medio lunghe, diciamo oltre i 10 km, nelle quali mantiene il piede riposato ed evita gonfiori. Infatti il comfort offerto è discreto per una scarpa di questo livello; l’ammortizzazione non è tra le più eccelse, ma è anche vero che si ammorbidiscono molto dopo qualche giorno di rodaggio. Se proprio vogliamo trovare un difetto, per i veri amanti della comodità la soletta è forse un po’ troppo sottile e si fa sentire in fase di appoggio.
Durabilità non eccelsa
Una volta valutate tutte le loro caratteristiche, si può dire che le Crusader 9 in generale sono ottime scarpe per un attività sportiva a livello amatoriale, per il defaticamento e per l’utilizzo quotidiano se avete necessità di stare molte ore in piedi o camminare a lungo. Tra l’altro, infatti, rispetto al tipo di calzature che sono, hanno il pregio di essere davvero molto traspiranti: il piede resta fresco anche dopo alcune ore di utilizzo.
La durabilità, come si può immaginare, non è delle migliori: i materiali utilizzati ed i piccoli dettagli sulla qualità del prodotto confermano, come si sapeva, che si tratta di una scarpa non di punta, ma del resto il prezzo proposto è più che adeguato alle caratteristiche offerte.