La versione numero 7 delle Gel Pulse Asics è decisamente dedicata al running ed è sostenuta da alcune nuove e migliorate tecnologie rispetto al modello numero 6. La casa produttrice ha apportato alcune modifiche che rendono questa scarpa più robusta e performante della precedente: i tratti salienti di base della Gel Pulse 6 sono mantenuti, ma le differenze si fanno sentire soprattutto per quanto riguarda il livello di ammortizzamento.
L’unità forefoot twist gel è stata riprogettata per aumentare lo scarico delle vibrazioni, mentre il sistema rearfoot laterale e la grande flessibilità aumentano ampiamente sia la qualità della prestazione nella corsa che il comfort. L’aggiunta dell’intersuola in SpEVA 45 non solo aumenta e migliora entrambe queste caratteristiche, ma riduce anche la possibilità di rotture e l’usura eccessiva.
Mescola resistente della tomaia
I benefici addizionali di queste modifiche risultano in un eccellente assorbimento degli urti e in una forma costantemente mantenuta nel tempo: infatti i polimeri a sfera di ultima generazione recuperano velocemente, per essere pronti all’impatto del passo successivo; va da sé che il corridore ne trae vantaggio subito, e la scarpa dopo le prime centinaia di chilometri. La suola esterna è stata realizzata con tecnologia ASICS AHAR+ Ride (High Abrasion Resistant Rubber), una speciale mescola resistente alle abrasioni che garantisce una lunga durata nel tempo e ottime prestazioni sul fuoristrada; questo tipo di suola ha infatti una durata tre volte maggiore di quella di altre Asics convenzionali, con le stesse caratteristiche di aderenza e leggerezza.
La struttura flessibile permette il movimento naturale del piede anche su superfici irregolari. Oltre a questo, la Full Length Guidance Line e il sistema di guida trusstic, già presenti su altri modelli dello stesso brand, facilitano il passo, assicurando una postura corretta anche durante lunghi allenamenti e una transizione più morbida ed efficiente tra un movimento e l’altro. Sono tre le colorazioni disponibili, tutte abbastanza sobrie: blu cobalto, bianco e nero, ma tutte e tre sono arricchite con dettagli e profili a tinte vivide che le rendono moderne e non banali, in arancio, argento, blu di metilene e flash yellow.
Ce n’è per tutti!
Il range delle taglie è abbastanza ampio, arrivando fino al 49, e con grande disponibilità per tutti i colori. La composizione del materiale è totalmente in sintetico, con la fodera interna realizzata in una texture a maglia. La soletta è rimovibile e il peso totale della calzatura si aggira intorno ai 650 grammi. La chiusura è di tipo classico stringato e l’impostazione dell’appoggio è neutra. L’eccellente qualità dell’ammortizzazione rende le Gel Pulse 7 adatte anche a corridori di peso corporeo elevato, ma la durata potrebbe risultare inferiore.
È consigliabile acquistare almeno un mezzo numero più grande della propria taglia abituale di scarpe per il running. La fascia di prezzo di queste calzature si aggira tra i € 65 e i € 215 circa: non bassa in senso assoluto, ma se siete fortunati riuscirete ad acquistarle ad un costo eccellente in paragone alla qualità e alle caratteristiche offerte.