La Gel-Nimbus 18 è una scarpa per il running da uomo proposta dalla Asics molto performante e professionale, che resta perfettamente linea con le altre versioni di questo modello. Il materiale è totalmente in sintetico e la fodera ha una lavorazione a maglia; la chiusura è stringata classica, senza bande elastiche Flywire, ma è molto confortevole e non risulta per nulla stretta sull’avampiede. La si può classificare come una scarpa dedicata alla corsa su strada, sebbene renda ottimamente su quasi tutti i tipi di terreni.
Il punto di forza di queste calzature sono le efficientissime proprietà di smorzamento: l’impatto col suolo è morbido e confortevole e nonostante questo viene mantenuta una buona spinta. Pur essendo pensate come una linea decisamente sportiva, non è da trascurare il fatto che sono ottime anche come scarpe da passeggio e per lunghe camminate, e riducono lo stress sulla schiena e le caviglie.
Ammortizzatore per pesi intermedi
Non essendo leggerissime, non sono propriamente scarpe da velocità, ma in compenso si adattano benissimo ad un peso attorno agli 80 chili, anche grazie all’ammortizzazione di tipo A3. Caratteristica non troppo comune, la casa madre le consiglia sia per impostazione neutra che per supinazione del piede. La nuova calotta del tallone con scocca in plastica migliora il sostegno e la stabilità pur supportando la naturale rotazione del piede, mentre la suola è flessibile ma robusta per offrire un appoggio sicuro; il grip è molto buono, tranne forse che nel trial estremo. Progettate per asfalto e cemento, hanno un’ottima resa anche su sterrati battuti, terreno irregolare e sull’erba.
La calzatura è è stata fatta rientrare nella collezione primavera estate 2016 puramente a causa delle tempistiche produttive di ogni azienda, ma, come l’edizione precedente, essendo una scarpa molto tecnica dedicata allo sport non ha una vera e propria stagionalità; evidentemente non sono impermeabili, avendo la tomaia in tessuto, e sono molto traspiranti anche al confronto con altri modelli, quindi si faranno apprezzare da chi si dedica al running nelle stagioni più calde.
Rapporto qualità prezzo
Il prezzo va da € 120 a €215 circa e rientra quindi in una fascia abbastanza alta, ma del resto la qualità si paga; perciò non sono indicate se siete neofiti e non avete ancora deciso quante risorse volete dedicare all’attività sportiva. Sono 4 le colorazioni disponibili: nero e silver, rosso e nero, Pine e Flash Yellow, blu e Hot Orange; la versione nera ha anche una variante con dettagli e profili azzurri che la rendono più vivace.
Non vi è forse una grandissima varietà di scelta, ma l’estetica è molto curata e si tratta comunque di un buon numero di possibilità per quelle offerte normalmente da questa casa produttrice. Inoltre, dal momento che le Gel Nimbus 18 si fanno apprezzare anche da chi ricerca semplicemente la comodità e vuole risolvere problemi di postura o di stress a carico delle articolazioni, se prese in un colore sobrio andranno bene anche nell’uso di tutti i giorni con un abbigliamento casual.