Proposta come modello di punta nella sua categoria dalla casa produttrice Asics, la Gel-Nimbus 16 è una scarpa sportiva da uomo ammortizzata, caratterizzata da una grande confortevolezza e da ottime prestazioni. La fascia di prezzo è piuttosto alta, dato che va dai € 145 ai € 180 circa, perché la casa madre punta in alto con questo modello, che viene infatti proposto in un’unica variante di colore, non proprio sobria: Flash Yellow con inserti Silver, nero, verde smeraldo e arancio.
La calzata è considerata normale nella maggior parte dei casi, ma le taglie disponibili sono molto poche, come spesso succede per i modelli che fanno tendenza, oltre che performance. La vestibilità di questa scarpa è stata ampiamente migliorata rispetto ad altre Asics standard, soprattutto nella parte centrale del piede, grazie alla tomaia speciale in FluidFit che presenta una rete ad effetto stretch lungo 4 direzioni.
Tecnologia avanzata
La soletta è integrale ed è realizzata in SpEVA 45, mentre l’intersuola è in FluidRide. Questo garantisce una grande elasticità ed il massimo confort possibile. La suola è dotata di sistema Rearfoot e Forefoot GEL Cushioning, che assicura una corretta ammortizzazione sia in fase di appoggio che in fase di spinta. Oltre a questo, è ovviamente presente anche qui – e non poteva essere altrimenti, in una calzatura di tale livello – la Full Length Guidance Line, tecnologia innovativa che, con una scanalatura ergonomica che corre lungo tutto il centro della suola, guida il piede per tutto il ciclo del passo, assicurando una postura più corretta, un maggiore scarico dello stress e della fatica e la riduzione della possibilità di infortuni.
La Gel Nimbus 16 è stata realizzata anche nella versione da donna, in cui l’intersuola è leggermente più alta nella zona del tallone, in modo da ridurre le sollecitazioni a carico del tendine di Achille. La chiusura è stringata, il materiale esterno è in sintetico e la fodera è in tessuto. La suola esterna e realizzata in gomma DURASPONGE AHAR espansa, formula ad alta resistenza alle abrasioni, che offre un’eccellente ammortizzazione e la miglior resistenza all’uso intensivo nello stesso tempo. La calzata di questa scarpa è avvolgente e protettiva per il piede, e si adatta anche a chi ha un peso corporeo abbastanza elevato.
Come sono fatte
Le sue caratteristiche tecniche generali la rendono una calzatura ideale per le lunghe distanze, che permette di continuare a dare il meglio anche quando la stanchezza comincia a farsi sentire. Stabilità, ammortizzazione e reattività si mescolano in un insieme ben calibrato. Come spesso notato nei prodotti di questo brand, i lacci sono un po’ corti, appena sufficienti per allacciarli se le scarpe non vi piacciono strette sul collo del piede.
Quindi è consigliabile prendere una misura superiore alla propria se intendete usarle su percorsi lunghi, anche se è da notare che vestono decisamente di più rispetto agli standard medi di altri modelli con lo stesso marchio. Nel complesso si tratta di una validissima calzatura, che vale il suo prezzo e si farà ben apprezzare da chi desidera spingere le proprie performance sportive ad un livello superiore.